19 Marzo 2024
percorso: Home

La Storia


Roma 1958. Il piccolo Pietro chiese alla madre:
“ Perché Paolo non va a scuola e non gioca con me?”
Fu questa domanda ad accendere nell’animo di Maria Luisa Ubershag Menegotto la scintilla dell’indignazione per tutte quelle cose normali, come giocare o andare a scuola, che suo figlio Paolo non poteva svolgere per il fatto di avere una disabilità intellettiva che lo rendeva diverso dagli altri bambini.
In una Italia appena risollevata dal conflitto mondiale, le esigenze dei più deboli non trovavano grandi opportunità di accoglimento; le persone con disabilità vivevano in una condizione di emarginazione sociale e le loro famiglie erano lasciate sostanzialmente sole in un vuoto di supporti e di opportunità.
In questo clima e con la ferma volontà di far rispettare i diritti della persona umana la sig.ra Menegotto ed altri giovani genitori di persone con disabilità, il 28 marzo 1958, fondarono l’Anffas , Associazione Nazionale di Famiglie Fanciulli Adulti Subnormali, denominazione questa che subì via via numerose modificazioni fino ad assumere quella attuale: "Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale”.

Nel 1965 è stata costituita l’associazione Anffas Prato.

In quegli anni, i familiari dei ragazzi oltre a creare una sorta di solidarietà cercavano contemporaneamente di dare visibilità alle proprie iniziative allo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica alle problematiche della disabilità.
La prima sezione Anffas nacque come centro occupazionale dove gli utenti erano impiegati in attività di inserimento sociale e socio-lavorativo.
Per i minori disabili, invece, la prima sperimentazione di integrazione scolastica si concretizzò presso la scuola materna pubblica di “via Frascati” a Prato, diventato il primo progetto pilota sperimento su scala nazionale.
Anffas è quindi presente da oltre 50 anni sul territorio provinciale di Prato, è dotata di personalità giuridica, ai sensi del Dpr n. 1542, ed è membro del coordinamento regionale toscano dell’Anffas.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie