20 Giugno 2019

percorso: Home

Centro Terapeutico Riabilitativo

Il CTR è un presidio di riabilitazione extraospedaliera che eroga prestazioni a ciclo diurno che provvedono al recupero funzionale e sociale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o miste.
Attualmente, il Centro, accoglie 55 ospiti con diverse disabilità ed eroga prestazioni abilitative e riabilitative sanitarie in regime semiresidenziale (aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 8:00 alle ore 16:00) in convenzione con la Azienda ASL Centro.
L’équipe multidisciplinare promuove un sostegno fisioterapico, cognitivo e comportamentale intervenendo con percorsi terapeutici e progetti mirati al potenziamento delle capacità neuro-psicomotorie.

Le nostre attività:
Assistente Sociale
Svolge un ruolo nodale nei rapporti con i servizi del territorio e con le famiglie, cura in prima persona le pratiche di ammissione al CTR e per le altre strutture aziendali. Quale Funzione di URP, svolge attività di segretariato sociale curando i rapporti fra Famiglie, Associazione e Istituzioni. Coordina ed elabora i progetti Associativi.
Educatore professionale
E' un professionista che attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto elaborato da un' equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali e psico-sociali. Suddivisi in cinque laboratori, operano tutti i giorni con i ragazzi nelle attività quotidiane.
Fisioterapia
Per ciascun utente viene effettuata una valutazione ed un piano di trattamento specifico con i relativi momenti di verifica, condivisi in equipe. Viene svolta attività motoria attiva, attiva-assistita e passiva avvalendosi anche di specifici ausili. Inoltre, si occupa della riabilitazione in acqua.
Logopedia
Effettua interventi sulla comunicazione individuali e di gruppo, anche con l’utilizzo del computer. Si effettuano valutazione, prevenzione e terapia dei disturbi comunicativi (verbali e non verbali), dell’articolazione, della deglutizione e della voce.
Psicologia
Effettua monitoraggi sull’utenza e offre supporto psicologico e psicoterapeutico ai familiari.
Riabilitazione Musicale
Tale intervento si avvale di diversa strumentazione volta a sollecitare, sostenere e potenziare il benessere della persona sul piano fisico, cognitivo, emotivo e comportamentale. Molteplici protocolli vengono messi a punto in base alla specificità del caso clinico, spaziando dall’intervento di ascolto vibrazionale, alla creazione di musiche e filmati ad hoc, fino alla stimolazione multi-sensoriale e all’esecuzione strumentale. L’attivazione di molteplici capacità funzionali della persona e favorita mediante esperienze guidate da una terapeuta esperta in musica e psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Musicoterapia
Consta di interventi riabilitativi di piccoli e grandi gruppi, e prevede l’impiego di metodiche musicoterapiche tradizionali. Lo scopo generale è quello di sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo e migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo, o terapeutico.
Riabilitazione Equestre
Il cavallo può rappresentare un “Ponte” per superare problematiche relative alla socializzazione ed essere di valido supporto in patologie psicomotorie permettendo di conseguire risultati soddisfacenti nella normalizzazione del tono muscolare, della postura, nella correzione di schemi motori patologici, nel miglioramento dell’equilibrio e quindi nel raggiungimento di una migliore sicurezza personale.
Attività Fisica Adattata
l’attività fisica mira a far rientrare la persona disabile in un modello di “salute sociale” scoprendo le potenzialità del proprio corpo e non solo subendone le conseguenze. L’intervento adattato propone, attraverso l’esercizio fisico, nuove esperienze motorie, attività di gruppo e allenamento delle capacità individuali per migliorare o mantenere l’autonomia personale e sociale.
Soggiorni Estivi
Tale progetto permette, ai nostri ragazzi accompagnati da personale qualificato, una vacanza di circa 7 giorni in strutture alberghiere di località marine o montane.
Sono momenti importanti in quanto mirano all’ampliamento e al completamento del programma riabilitativo/abilitativo svolto durante l’anno; all’incremento delle autonomie personali, relazionali e sociali degli utenti; all’integrazione sociale ed alla qualità di vita complessiva.


Realizzazione siti web www.sitoper.it