I servizi sono rivolti prevalentemente ad adulti con disabilità psicofisiche e sensoriali che usufruiscono, a seconda dell’esigenze, di diversi servizi non solo rivolti a loro ma anche ai loro familiari. Infatti l’Anffas di Prato dispone di un servizio sociale professionale e l’assistente sociale svolge un ruolo nodale nei rapporti con i servizi del territorio e con le famiglie dei disabili.

Le strutture di cui dispone garantiscano a tutti gli utenti:
- l’accessibilità alle informazioni e ai servizi erogati
- l’uguaglianza nella fruizione dei servizi senza alcuna distinzione
- il diritto alla privacy
- la continuità delle prestazioni
- la costruzione e la verifica del progetto abilitativo-riabilitativo in equipe multidisciplinare, favorendo quanto più possibile la partecipazione attiva degli utenti e delle famiglie.

Centro Terapeutico Riabilitativo Sanitario ad alto livello abilitativo /riabilitativo, accoglie utenti adulti medio/gravi con patologie diverse. L’attività si svolge nei giorni feriali in orario diurno, dalle 8.00 alle 16.00. Effettua attività specialistiche (logopedia, fisiochinesiterapia, psicologia, musicoterapia, attività al computer e neuromotorie) individuali e di gruppo in 5 diversi laboratori di terapia occupazionale. In ogni laboratorio due educatori professionali curano la progettazione, l’effettuazione e la verifica di tutti gli interventi educativi. Offre la possibilità di effettuare attività esterne sulla base di un piano di intervento personalizzato (ippoterapia e piscina).
Centro Socio Sanitario “Le Rondini” struttura flessibile e dinamica offre programmi di attività socio-occupazionale per persone con disabilità media e un discreto livello di autonomia, con apertura del servizio nei giorni feriali in orario diurno, dalle 8.00 alle 16.00.
Comunità Alloggio Protetta “Roberto” è la risposta Anffas non solo al “dopo di noi” ma anche un’opportunità di educazione ad distacco attraverso soggiorni anche di brevi periodi. Si tratta quindi di una struttura residenziale, che presenta tutte le caratteristiche di una casa che offre tutti i confort per la vita di gruppo e individuale, ed ha un ampio spazio verde con piscina. Può ospitare fino a 12 utenti di ambo i sessi, con diverse tipologie di disabilità.

Viale Borgovalsugana, 85 - 59100(PO) tel. 0574 592707 - 0574 582490 - fax: 0574 582490 - cell. 320 3297900
C.F e P.IVA: 01884660976 - anffaspo@tin.it Associazione con Personalità Giuridica con D.P.R. 361/00 Dal 26 Febbraio 2004 al n.357